Scuola secondaria
La scuola secondaria di primo grado fa parte del primo ciclo di istruzione, articolato in due percorsi scolastici consecutivi e obbligatori: la scuola primaria che dura cinque anni, e la scuola secondaria di primo grado che dura tre anni.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di I Grado
Struttura didattica
Scuola
Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline: stimola la crescita delle capacità autonome di studio e di interazione sociale - organizza e accresce, anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea - sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi - fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e formazione - introduce lo studio di una seconda lingua dell'Unione europea - aiuta a orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione (Legge 53 del 2003).
La Scuola Secondaria di 1° grado è costituita da 3 plessi.
Masi Torello
La sede della nostra scuola è ubicata nella struttura del Municipio.
L’edificio vanta una lunga storia: nel corso degli anni ‘30 del Novecento era un centro di ritrovo per la cittadinanza, poi Casa del Fascio, con annessa una sala da ballo; in seguito, nel dopoguerra, fu realizzato anche un teatro-cinema.
Negli anni ‘50 passò sotto il Ministero delle Finanze e nel tempo ospitò l'ENAL e il Circolo dei Cacciatori.
Quando nel 1959 nacque il Comune di Masi Torello, l'amministrazione acquistò l'edificio dal Ministero delle Finanze e, oltre a farlo diventare la sede municipale, ricavò anche altri locali di pubblici servizi.
Alla fine degli anni ‘60, dopo un ammodernamento generale, in una delle sue parti venne ricavato l'Ufficio Postale e in un'altra la Scuola Media.
Negli anni ‘80 furono realizzati altri lavori di ristrutturazione: la Scuola Media venne ampliata e alcuni uffici, come ad esempio l’Anagrafe, vennero spostati al piano terra per rendere l’accesso ai cittadini più agevole.
Questo legame con la sede municipale fa sì che vi sia un rapporto di collaborazione e partecipazione fra la Scuola e il Comune. Capita spesso, infatti, che i nostri allievi vengano accolti nella Sala Consiliare, sempre con grande ospitalità da parte delle Autorità Comunali, per conferenze e attività educative.
San Bartolomeo in Bosco
La Scuola Secondaria di 1° grado di San Bartolomeo si trova in Via Masi 114; è la sede principale dell'Istituto perchè ospita la Presidenza e tutti gli uffici di Segreteria.
La frequenza scolastica va dal lunedì al venerdì; l'ingresso degli alunni è alle 8.10, l'uscita alle 14.15. Il servizio di Scuolabus è garantito per entrambi gli orari.
Per l'anno scolastico 2019/2020, è stato avviato anche un servizio di doposcuola; le famiglie possono contattare l'Associazione Balù e concordare le modalità (tutti i pomeriggi o solo alcuni); la pausa pranzo è a cura del doposcuola che si tiene nei locali della Secondaria.
Per maggiori informazioni potete telefonare alla scuola (tel. 0532/722164) e chiedere della responsabile, prof.ssa Tiziana Dossi.
Voghiera
La storica tradizione musicale di Voghiera trova la sua maggiore espressione nell'indirizzo musicale con l'insegnamento di ben quattro strumenti: la chitarra, il clarinetto, il pianoforte, il violino.
In conformità a quanto stabilito dalla Riforma, l'impianto di base prevede 29 ore di lezioni settimanali. La scuola offre la possibilità di personalizzare i percorsi scolastici con attività laboratoriali da svolgersi al mattino e al pomeriggio. È possibile scegliere attività facoltative opzionali fino ad un massimo di 33 ore. Una volta effettuata la scelta, il laboratorio entra, di fatto, all'interno del piano di studio dell'alunno che è tenuto a seguire le lezioni, a svolgere le prove di verifica dei livelli di apprendimento raggiunti ed è sottoposto a una valutazione registrata nella scheda quadrimestrale. Ogni anno l'alunno può "costruirsi" un piano di studi che, accanto agli insegnamenti tradizionali, si arricchisce di nuove esperienze e varia per quantità di ore settimanali seguite.
Comunque è opportuno sottolineare come solo una continuità di frequenza e di impegno anche nelle attività laboratoriali possano offrire il pieno conseguimento di abilità e il raggiungimento degli obiettivi prefissati.
Le proposte laboratoriali che si svolgono al mattino sono, in linea di massima, attinenti allo studio delle discipline e costituiscono momenti di approfondimento, di "specializzazione" su abilità disciplinari specifiche, su tecniche e metodi di studio.
Nel pomeriggio a Voghiera si attivano laboratori di strumento musicale: chitarra, pianoforte, clarinetto, violino. Le lezioni offrono un'approfondita conoscenza della musica e di uno strumento specifico (2 ore settimanali per ogni allievo), permettono di raggiungere una preparazione che consenta agli alunni di sostenere le prove di selezione per l'accesso al Conservatorio e di proseguire gli studi in ambito musicale.
Profilo in uscita
La Scuola Secondaria di primo grado, attraverso le discipline, è finalizzata alla crescita delle capacità autonome di studio, al rafforzamento delle attitudini individuali e alla interazione sociale. In relazione alla realtà culturale, scientifica contemporanea, organizza e accresce conoscenze e abilità anche attraverso l'alfabetizzazione e l'approfondimento delle tecnologie informatiche. Questo segmento dell'istruzione deve fornire strumenti adeguati alla prosecuzione degli studi e della formazione individuale, favorendo l'orientamento per la successiva scelta scolastica.
La scuola, quindi, non opera solo nell'ambito della formazione delle conoscenze, ma si attiva perché alla fine del primo ciclo di istruzione, il ragazzo raggiunga consapevolezza del proprio io, in relazione con se stesso e con gli altri. Questo significa che deve essere in grado di riconoscere, interpretare e valutare sollecitazioni e informazioni provenienti dal mondo esterno, mantenendo un atteggiamento di disponibilità, di collaborazione, di dialogo, ma anche di critica. In questo percorso di crescita, infatti, non deve mai mancare la sollecitazione alla riflessione, alla valutazione delle situazioni, ad assumere atteggiamenti critici di fronte ai molteplici aspetti della realtà.
A cosa serve
Percorso di formazione obbligatoria della durata di tre anni per alunni e alunne da 11 a 14 anni.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime cassi della Scuola Secondaria è disponibile, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
feic808004@istruzione.it
Telefono
0532 722164 - 0532 725005